Carico assiale sullo stelo
Nel caso di corse elevate, si deve tenere conto del fenomeno di instabilità dello stelo per carico di punta.
Lo stelo, sottoposto ad una forza di compressione diretta lungo l'asse, tende a flettere e resiste fino ad un carico massimo oltre il quale subisce una deformazione permanente.
La scelta dello stelo dipende da 4 fattori: diametro dello stelo; modalita di fissaggio del cilindro; corsa del cilindro; carico (spinta) del cilindro.

Con il seguente modulo è possibile determinare il carico massimo che un cilindro è in grado di sopportare per effetto del carico di punta.
Legenda
- d : Diametro dello stelo (mm)
- K : Coefficiente tipo di vincolo
- Fₘₐₓ : Forza massima ammissibile (N)
- c : Corsa del cilindro (mm)
Carico massimo
Forza massima ammissibile
—
Con il seguente modulo è possibile determinare la massima corsa massima per non incorrere nel fenomeno dell’instabilità del carico di punta.
Legenda
- Cₘₐₓ : Corsa massima ammissibile (mm)
- d : Diametro dello stelo (mm)
- K : Coefficiente tipo di vincolo
- Fₛₚᵢₙₜₐ : Forza di spinta alla pressione scelta (N)
Corsa massima ammissibile
Corsa massima ammissibile
—